Lettori fissi

Cerca nel blog

translate

Il Comune di Pontebba aderirà alla tutela della minoranza slovena

 


Anche il comune di Pontebba aderirà all’ambito territoriale in cui è ufficialmente tutelata la minoranza linguistica slovena. La richiesta di adesione è stata approvata all’unanimità nella seduta del consiglio comunale di lunedì, 4 novembre. Il testo della delibera trova il sostegno di una relazione della dott. sa Lara magri, che argomenta come lo sloveno, soprattutto nella locale forma dialettale, fosse in passato la lingua prevalente soprattutto nella frazione di San Leopoldo/Diepalja vas.

Dalla delibera del consiglio si evince, quindi, che la protezione dello sloveno in base alle leggi di tutela delle minoranze linguistiche storiche (482/1999) e della minoranza linguistica slovena (38/2001) è pensata soprattutto per questa frazione.
Con tale passo il Comune recupera un’occasione mancata circa venticinque anni fa, quando, all’indomani dell’approvazione della legge di tutela delle minoranze linguistiche storiche, l’amministrazione comunale di allora aveva deciso di aderire solamente agli ambiti di tutela del friulano e del tedesco.
Contento dell’approvazione della delibera, oggi, è il sindaco Ivan Buzzi, che vede nel voto unanime dei consiglieri una piena comprensione del senso dell’iniziativa.
A esprimere soddisfazione per il passo rivolto al futuro del consiglio comunale di Pontebba sono anche il presidente della Confederazione delle organizzazioni slovene-Sso, Walter Bandelj, e del Comitato paritetico per i problemi della minoranza linguistica slovena, Marko Jarc. «A breve il sindaco trasmetterà la richiesta di inclusione al Comitato paritetico, che delibererà in merito nella prossima riunione. Questa notizia ci riempie di speranza che il processo di adesione di nuovi Comuni continuerà anche in futuro, perché una tutela piena e stabile della comunità etnica slovena italiana è d’importanza fondamentale per la sua esistenza e sviluppo», hanno scritto in un comunicato congiunto. dal Dom

2 commenti:

Stefania ha detto...

Bella questa iniziativa

Lowcarb team member ha detto...

Had trouble commenting!
A lovely picture, thank you for the information too.

All the best Jan

PAGINA cookie privacy policy

Foto della Benečija

  Grotta di Antro Santuario di Castelmonte Cividale vecchia fontana restaurata Cividale foto dal web