Lettori fissi

Cerca nel blog

translate

CIVIDALE DEL FRIULI

 

Natisone

Cividale del Friuli
 (Cividât in friulano, Sividât nella variante locale, Čedad in sloveno, Sibidat o Altenstadt o Östrich in tedesco) è un comune italiano di 10 794 abitanti in provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia: fondato in epoca romana da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui poi ha preso il nome tutta la regione, divenne il capoluogo del Ducato longobardo del Friuli e della Marca friulana, e la capitale temporale del Patriarcato di Aquileia.

Territorio

Cividale si estende su una superficie di 49,50 km², dall'altitudine minima di 97 metri alla massima di 508 metri ai piedi dei colli del Friuli orientale, nelle Valli del Natisone, sulle sponde del Natisone, a 17 km da Udine, sulla strada che collega la pianura friulana alla media e alta valle dell'Isonzo, in territorio sloveno.

Clima

Le precipitazioni si concentrano nei periodi compresi tra marzo e maggio, con un leggero calo nei mesi estivi e un riacutizzarsi nel periodo compreso tra ottobre e novembre inoltrato.

Cividale del Friuli (Cividât in friulanoSividât nella variante locale, Čedad in slovenoSibidat o Altenstadt o Östrich in tedesco) è un comune italiano di 10 794 abitanti in provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia: fondato in epoca romana da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui poi ha preso il nome tutta la regione, divenne il capoluogo del Ducato longobardo del Friuli e della Marca friulana, e la capitale temporale del Patriarcato di Aquileia.

Geografia fisica

Territorio

Cividale si estende su una superficie di 49,50 km², dall'altitudine minima di 97 metri alla massima di 508 metri, ai piedi dei colli del Friuli orientale, nelle Valli del Natisone, sulle sponde del Natisone, a 17 km da Udine, sulla strada che collega la pianura friulana alla media e alta valle dell'Isonzo, in territorio sloveno.


Origini del nome

Detta in epoca romana Forum Iulii, la tradizione la indica come fondata da Giulio Cesare: «Forum Iulii ita dictum, quod Iulius Caesar negotiationis forum ibi statuerat».[10] In epoca longobarda, fra il VI e l'VIII secolo, venne chiamata Civitas Fori Iulii. Nel X secolo, essendo ubicata nella parte orientale del regno di Lotario, chiamata Austria, cominciò a chiamarsi Civitas Austriae. Abbreviando il nome ufficiale, la popolazione la denominò Civitate(m), da cui discesero i nomi locali di CividâtZividâtSividât e successivamente, intorno al XV secolo, quello di Cividal d'Austria e finalmente, solo dalla guerra fra Venezia e la Lega di Cambrai, si iniziò a usare la denominazione attuale di Cividale del Friuli.[11]

Dai primi abitatori ai celti

La presenza umana nella zona dove sorge Cividale risale a epoche piuttosto antiche, come attestato dalle stazioni preistoriche del Paleolitico e del Neolitico trovate appena fuori della città; ad esse si aggiungono abbondanti testimonianze dell'Età del Ferro e della presenza veneta e celtica risalenti sino al IV secolo a.C.

Epoca romana

La strategica posizione di questo primitivo insediamento indusse i Romani a stabilirvisi, fondando forse già nel II secolo a.C. un castrum, di ovvia natura militare, il quale fu in seguito elevato da Giulio Cesare a forum (mercato) e per tale motivo la località assunse il nome di "Forum Iulii" poi divenuto identificativo di tutta la regione. Successivamente la località fu elevata a municipium, venendo ascritta alla tribù romana Scaptia e assurse infine al rango di capitale della Regio X Venetia et Histria allorché Attila rase al suolo Aquileia nel V secolo.

Epoca longobarda

continua su wikipedia 

Natisone
foto da fb





3 commenti:

Anna Hudyka ha detto...

Interesting post. I learned a lot of new things.
Best regards, Olga :)

Roselia Bezerra ha detto...

Boa tarde de paz, querida amiga Olga!
Muito lindo o lugar de águas tranquilas.
Uma descrição rica da cidade.
Tenha dias abençoados!
Beijinhos fraternos

Tomás B ha detto...

Creí que seguía tu blog ya que creo haber comentado en alguna ocasión, tendré que poner remedio.
Interesante publicación sobre esta localidad italiana.

Saludos.

PAGINA cookie privacy policy

Foto della Benečija

  Grotta di Antro Santuario di Castelmonte Cividale vecchia fontana restaurata Cividale foto dal web