Henri Cartier-Bresson (Chanteloup-en-Brie, 22 agosto 1908 – Montjustin, 3 agosto 2004[1]) è stato un fotografo francese, considerato un pioniere del fotogiornalismo, tanto da meritare l'appellativo di "occhio del secolo". Teorico dell'istante decisivo in fotografia, ha anche contribuito a portare la fotografia di stampo surrealista (ispirata a Eugène Atget) a un pubblico più ampio. È stato uno degli esponenti più importanti della cosiddetta Fotografia umanista.
Biografia

Henri Cartier-Bresson nasce a Chateloup, una cittadina francese non troppo distante da Parigi, nel 1908 da una famiglia dell’alta borghesia.Dopo gli studi giovanili, Henri fu presto attratto dalla pittura, grazie allo zio Louis, e comincerà i suoi studi con Jacques-Émile Blanche e André Lhote, che lo inizieranno all'ambiente dei surrealisti francesi.
Nel 1930, durante il suo primo viaggio in Costa d'Avorio, non è ancora interessato alla fotografia. È lo stesso Cartier-Bresson che ci racconta come fu una fotografia di Martin Munkacsi ad attrarlo verso il mondo della fotografia: «è stata quella foto a dar fuoco alle polveri, a farmi venir voglia di guardare la realtà attraverso l'obiettivo».[3] Fu così che nel 1932 comprò una quarta macchina fotografica (la prima fu la Kodak Brownie, la seconda una grande formato, la terza una 35 mm difettosa acquistata in Costa d'Avorio) una Leica 35 mm con lente 50 mm che l'accompagnerà per molti anni.
Nel 1936 lavora nel cinema come assistente del regista francese Jean Renoir in La vita è nostra, film nel quale è presente l'ispirazione politica del Fronte popolare e, nel 1937, firma personalmente il film Return to Life (Victoire de la vie). E negli anni successivi si reca in Asia. Intanto, nel 1934, conosce David Szymin, un fotografo e intellettuale polacco, che più tardi cambierà nome in David Seymour (1911–1956). Sarà Szymin a presentare al giovane Bresson un fotografo ungherese, Endré Friedmann, che verrà poi ricordato col nome di Robert Capa. fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Henri_Cartier-Bresson
.webp)
8 commenti:
VIVA LA PHOTO
bonne soirée Olga gros bisous
très bon Week end Olga gros bisous 🤗
One person once told me that taking a really good and nice photo is an art.
coucou ! très bon dimanche Olga gros bisous 💋
très bonne semaine Olga je te fais des gros bisous 🎃
Olga! Scattare una bella foto è una vera arte. Abbracci e saluti.
Non lo conosco ma apprezzo la citazione nell'intestazione:-)
Posta un commento